Corsi di acconciatura perché sceglierli I corsi di acconciatura sono dei percorsi finalizzati alla formazione della figura del barbiere e del parrucchiere, detto anche hair stylist. La scelta di una formazione specifica come corso di acconciature è la carta vincente per maturare le competenze generali della professione e quelle più dettagliate, come acconciatura della sposa o acconciature matrimonio. E soprattutto i corsi di acconciatura sono il percorso giusto per ottenere l’abilitazione professionale necessaria all’esercizio della professione.
Qualifiche per corsi di acconciature e scuole per parrucchiera
Per esercitare la professione è necessario ottenere un’abilitazione professionale che si consegue in enti di formazione accreditati presso la Regione. La norma di riferimento è la legge n.174/2005 che ha riunito la figura del barbiere e del parrucchiere in un unico profilo professionale, ovvero l’acconciatore. L’abilitazione professionale che rilasciano i corsi acconciature può essere conseguita solo dopo aver assolto l’obbligo scolastico ed è valida su tutto il territorio dell’Unione Europea. I corsi di acconciatura prevedono un biennio che rilascia la qualifica per acconciatore dipendente e un anno di specializzazione che consente di lavorare come freelance o di aprire una attività indipendente (salone da barbiere o da parrucchiere).
Corso acconciatura e professione: le abilità
Il corso di acconciatura forma i futuri parrucchieri e barbieri perché svolgano al meglio le attività che caratterizzano la professione. Ovvero perché siano in grado di occuparsi della pulizia e dell'aspetto estetico di capelli e barbe, facciano lavaggi, tagli ed acconciature e siano in grado di eseguire trattamenti come colorazione e decolorazione, permanente e stiratura, oltre ad applicare extension. Ma non solo: i corsi di parrucchieri insegnano agli allievi a scegliere i trattamenti cosmetici per capelli che rispondono alle caratteristiche del capello dei clienti, suggerendo loro anche i comportamenti atti a tenere cura della chioma o della barba e l’uso di prodotti cosmetici che ne mantengano il benessere. Le abilità dei futuri parrucchieri comprendono anche la sicurezza e l'igiene degli ambienti di lavoro e degli strumenti.
I programmi dei corsi di acconciatura
I corsi di acconciatura biennali prevedono quindi alcune unità di competenza:
- Analisi delle caratteristiche del capello, del cuoio capelluto e della barba
- Consulenza al cliente sui trattamenti estetici per capelli e barba da realizzare
- Messa in piega e acconciatura estetica
- Predisposizione e applicazione ai capelli di trattamenti cosmetici e tricologici
- Taglio dei capelli e della barba
- Applicazione di aspetti organizzativi e amministrativi del servizio di acconciatura
- Predisposizione, igiene e sicurezza di spazi e attrezzature per l'attività di acconciatore
Mentre corsi di acconciatura di specializzazione prevedono:
- Cura degli aspetti amministrativi e contabili dell’attività di acconciatore
- Cura degli aspetti organizzativi dell’attività di acconciatore
- Programmazione dei servizi di acconciatura
- Gestione dell’innovazione nei servizi di acconciatura
Ciascuna unità affronta un aspetto specifico del lavoro. Naturalmente, per accedere al corso di specializzazione è necessario aver conseguito la qualifica del corso biennale. Se gli allievi hanno conseguito un titolo di studio all’estero devono presentare un’attestazione che lo certifichi per aver accesso alla specializzazione. Entrambi i corsi di acconciatura (biennale e specializzazione) prevedono delle prove periodiche di apprendimento e danno accesso all’esame finale solo a chi ha frequentato almeno l'80% delle ore del percorso formativo. L’esame è regionale ed ha lo scopo di verificare se l’allievo ha acquisito tutte le competenze previste dal corso e dà diritto al rilascio delle certificazione di abilitazione professionale o di specializzazione.
Perché scegliere i corsi di acconciatura
Se si vuole esercitare la professione di parrucchiere o barbiere, come dipendente o come free lance, frequentare i corsi di acconciatura è sicuramente la scelta migliore perché consente di ottenere la qualifica professionale indispensabile all’esercizio della professione e soprattutto attraverso lezioni in aula e ore di laboratorio permette di imparare e sperimentare tutte le tecniche utili a effettuare i trattamenti necessari ai propri futuri clienti.