Un corso di portamento è la palestra ideale se vuoi diventare elegante ed acquisire raffinatezza nei modi e nella gestualità. Se spesso ti senti impacciato e vorresti acquisire maggiore scioltezza, se credi fermamente che l'eleganza non sia solo questione di abito e vuoi lavorare sulla tua immagine, allora le lezioni di portamento sono quello che fa per te.
Corsi di portamento per migliorare la propria immagine
Un buon corso di portamento è innanzitutto un programma di formazione personale e di lavoro su te stessa.
Il corso di portamento deve aiutarti a riscoprire cioè la tua essenza e ad acquisire grazie ed eleganza, ma serve anche e soprattutto a rafforzare la tua autostima, facendoti apparire sicura e femminile. Le lezioni devono essere tenute da professionisti specializzati nella gestione del linguaggio del corpo, nella comunicazione visiva e gestuale, in grado di lavorare sull’autocontrollo e di riorganizzare le tue abitudini posturali (censurando quelle sbagliate e favorendo l'acquisizione di quelle corrette).
Le partecipanti al corso di portamento saranno quindi in grado di valorizzare la propria figura e di trovare uno stile personale. Attraverso esercizi mirati e tecniche di sperimentazione, matureranno consapevolezza e controllo per imparare ad essere eleganti in ogni occasione. Inoltre saranno in grado di trasmettere la migliore immagine di se stesse in ogni possibile occasione o circostanza, che sia un colloquio di lavoro oppure un evento mondano.
Il punto di partenza per un buon corso è sicuramente l'analisi della postura e dell'immagine dell'allieva. Una sorta di diagnosi che serve ad evidenziare i punti deboli dell’immagine e le cattive abitudini che riguardano la camminata e la postura in generale. Il risultato di tutte queste osservazioni è il livello di base personale che permette di impostare gli obiettivi e valutare i progressi.
Gli argomenti principale del corso sono ovviamente la postura e il portamento. In dettaglio, il corso affronta:
-
La postura statica e quella dinamica
-
Quali posture fanno apparire più sicure
-
Piccoli segreti per avere una postura elegante sia in piedi che da sedute
-
L'Equilibrio del corpo quando si cammina (posizione dei piedi e dei talloni)
-
Come salire e scendere le scale
-
Camminare con grazia (con i tacchi e senza)
-
Regole ed esercizi per portare i tacchi con eleganza
-
Il movimento delle estremità: dove tenere le mani
-
La respirazione e l'equilibrio per mantenere l'armonia del corpo
-
I gesti da evitare ad ogni costo
Inoltre, un buon corso di portamento deve affrontare anche la gestione della mimica facciale, partendo da quella di degli occhi, della bocca e delle sopracciglia, giungendo ai movimenti del collo e della testa e gestendo in totale tutte le espressioni del volto.
Una sezione particolare del corso è dedicata a come gestire le situazioni quotidiane: per esempio come scendere dall'automobile o sfilare una giacca con grazia ed eleganza.
Scuola di portamento per entrare nel mondo della moda
Un corso di portamento può essere utile anche per lavorare nell'ambito della moda. In questo caso, oltre agli argomenti già citati, ci saranno dei moduli di apprendimento specifici per la posa fotografica, le tecniche di sfilate e le relative coreografie e ambientazioni, la gestione del backstage delle sfilate, la corretta interpretazione degli abiti e degli accessori, lo studio della musica, hair style e make up. Inoltre, alle lezioni frontali ed agli esercizi pratici si affiancano spesso consulenze di esperti di nutrizione, che forniscono indicazioni e consigli per un’alimentazione sana.
Non è facile definire un corso di portamento prezzi, perché dipende da numerosi fattori. In ogni caso, il valore del corso di portamento risiede sia negli argomenti che affronta che nel tenore e nella professionalità dei docenti: la loro formazione e la provenienza dal mondo della moda o dello styling è garanzia di qualità.