Corso estetista sbocco lavorativo

Corso estetista sbocco lavorativo

Un corso estetista può aprirti numerose possibilità nel mondo del lavoro, sia come dipendente che come libera professionista. Il percorso formativo è costituito da corsi da estetista tenuti da enti accreditati dalla Regione Campania e prevede un esame finale.

Il corso di estetista – Percorso formativo e abilitazione

I corsi di estetica sono regolati dalla Regione in due fasi: un biennio, che dà la possibilità di ottenere l’Attestato di Qualifica Professionale di Estetista Dipendente valido in Italia ed Europa ed un anno di specializzazione che permette di esercitare la professione come free lance. Il programma dei corsi di estetica prevede numerose materie di studio, come anatomia e dermatologia, cosmetologia, tecniche di massaggio viso e corpo, epilazione, pulizia del viso, manicure e pedicure estetico, trucco (base e sposa), sicurezza sul lavoro, elementi di psicologia e tecniche relazionali, trattamenti per il viso e il corpo, bendaggi tonificanti drenanti lipolitici, etica professionale. La specializzazione del corso estetista aggiunge anche competenze in materia fiscale, informatica e gestionale, che servono a ricoprire il ruolo di direttore tecnico o di titolare per le attività del settore.

La qualifica del corso estetista si ottiene al termine del corso di estetica ed è obbligatoria per accedere alla specializzazione o per cominciare a lavorare come dipendente. La specializzazione dopo il corso estetista è obbligatoria per iscriversi alla Camera di Commercio.

Le competenze che si maturano nei corsi di estetista servono ad esercitare la professione, che prevede trattamenti non terapeutici che servono a migliorare l'aspetto del corpo e si avvalgono di tecniche manuali, apparecchiature per uso estetico, cosmetici selezionati in base alle esigenze dei clienti.

L'estetista deve garantire sicurezza e igiene dei trattamenti effettuati e, in caso di necessità, deve intervenire con tecniche di primo soccorso ed essere in grado di suggerire al cliente comportamenti corretti e prodotti cosmetici per la cura estetica del corpo.

Sbocchi lavorativi dei corsi per estetiste

Il corso estetista offre la possibilità di lavorare sia come dipendente che come free lance. Come dipendente in un centro estetico puoi scegliere se specializzarti in un settore specifico (manicure, pedicure, massaggi ecc) oppure effettuare diverse tipologie di trattamento.

Il corso estetista dipendente ti permette anche di trovare impiego presso hotel, villaggi turistici, navi da crociera. Tutte le strutture ricettive in cui ci sia un centro benessere (con la sola esclusione dei centri termali) può assumerti come dipendente.

Se, oltre al corso estetista, decidi di frequentare anche un corso di specializzazione, puoi aumentare le possibilità di essere assunta come dipendente specializzata nel settore che ami di più del mondo beauty oppure come specialista esterna.

Con la specializzazione del terzo anno del corso estetista, puoi aprire un centro estetico tuo. Dovrai occuparti anche degli aspetti gestionali, dei dipendenti e della contabilità, avrai una responsabilità maggiore rispetto al lavoro dipendente e dovrai metterci molto impegno, ma se ti senti pronta ad intraprendere una carriera imprenditoriale la specializzazione del corso estetista è sicuramente uno sbocco lavorativo che offre grandi soddisfazioni.

Un'altra possibilità offerta dal corso estetista è la consulenza: come dipendente di aziende cosmetiche, puoi presentarne e venderne i prodotti, in parafarmacia puoi offrire servizi legati al beauty ed alle cabine estetica, in profumeria potrai consigliare i prodotti adatti alle esigenze specifiche dei clienti, oppure offrire servizi di trucco e cosmesi, in palestre e centri benessere puoi coadiuvare con consulenze estetiche le figure professionali legate al wellness (come allenatori e nutrizionisti). Infine, puoi anche collaborare con i medici di medicina estetica realizzando trattamenti che trattano o prevengono gli inestetismi di viso e corpo oppure diventare docente nelle scuole e nei corsi di formazione per estetiste.

 

Vuoi sapere di più sulle possibilità di lavoro dei corsi per estetista? Contattaci, saremo felici di aiutarti