Corso make up artist Napoli: sbocchi lavorativi

 

Un corso make up artist Napoli assicura molteplici sbocchi lavorativi. Negli ultimi tempi, infatti la figura professionale del make up artist ha ha ricevuto notevole attenzione, anche grazie all'affermazione ed alla fama di professionisti del settore.

Corso make up artist Napoli – Come si diventa professionisti

Fino a qualche anno fa bastava frequentare una buona scuola di trucco a Napoli oppure un corso di trucco Napoli per diventare truccatore. Talvolta al corso trucco Napoli era possibile abbinare anche una formazione specifica come visagista per avere una maggiore specializzazione e più chance di trovare un lavoro nel settore. Oppure, viceversa, erano dei professionisti dell'estetica, come le estetiste, a seguire dei corsi per specializzarsi nel trucco.

Seguire un corso make up Napoli però, non significa diventare visagista o estetista, ma diventare esperti di cosmesi, di abbinamenti cromatici e tecniche di trucco, utilizzabili in svariate situazioni e contesti.

Le scuole che tengono corsi make up Napoli formano i loro allievi a diventare proprio degli esperti nelle tecniche di trucco e nella cosmesi in generale.

Corsi di make up Napoli – La formazione generale

Una buona scuola make up Napoli è il punto di partenza per potersi affermare in un settore estremamente competitivo come quello del trucco e dell'estetica in generale.

Un corsi di make up Napoli fornisce all'allievo le basi, ovvero le tecniche di applicazione del trucco e dei prodotti cosmetici, le tipologie di colori da abbinare, le nozioni basilari di fisiologia umana e chimica, necessarie a comprendere le caratteristiche della pelle dei clienti ed i diversi effetti dei prodotti.

Dopo aver imparato gli elementi fondamentali in un corso di make up Napoli, sarà possibile scegliere quale area è di maggiore interesse e magari specializzarsi, per esempio la moda, il teatro, il cinema oppure la televisione. Si può anche scegliere un ambito estremamente specifico, per esempio alcuni allievi, dopo un corso di make up artist Napoli decidono di specializzarsi negli effetti speciali, che prevedono oltre al trucco canonico, anche quello tridimensionale, che si avvale anche di protesi facciali, in grado di alterare notevolmente l'espetto dei personaggi e addirittura di invecchiarli.

In questo ambito specifico, esiste il corso di truccatore dello spettacolo  che, se organizzato presso enti di formazione accreditati dalla Regione Campania, consente di ottenere l'omonima qualifica professionale, valida in Itala e nei Paesi dell'Unione Europe.

corso-make-up-artist-napoli-sbocchi-lavorativi-alttagimg-art-st_p70039

Corso make up artist Napoli sbocchi professionali

Naturalmente, dopo il corso make up artist Napoli l'allievo può cominciare a proporsi alle diverse realtà che riguardano il settore dell'estetica, a cominciare dal settore retail come addetti alle vendite o consulenti di trucco nei reparti di cosmesi, trucco e profumerie. Un'altra via può essere proporsi come assistenti di make up artist professionisti già affermati, magari partecipare ai loro eventi ed alle fiere di settore, collaborare come make up artist presso acconciatori e centri estetici che offrono questo servizio.

Un ottimo punto di partenza per qualunque sbocco lavorativo del corso di make up artist Napoli è avere un buon portfolio, in cui includere le immagini dei lavori fatti per il corso di make up Napoli, le prove di trucco fatte su amici e conoscenti, con i diversi stili sperimentati, e gli scatti di tutte le occasioni più rappresentative della messa in pratica delle competenze acquisite.

Il portfolio può essere cominciato già durante il corso di make up artist Napoli, magari partendo con l'apertura di un blog, un profilo Instagram o un canale Youtube su cui caricare dei semplici tutorial.

L'interazione con i potenziali clienti è fondamentale, così come lo è farsi notare da possibili datori di lavoro. I canali social assicurano una buona visibilità e la possibilità di farsi una pubblicità più o meno gratuita.