Seguici su:
Image
Image

Dal nostro

Blog

Ente formazione professionale : corso estetista

Ente formazione professionale : corso estetista

 

Come Ente formazione professionale Il corso di estetista può essere frequentato presso un qualsiasi ente di formazione professionale, ma solo per negli enti accreditati avrai la possibilità di conseguire un'abilitazione al lavoro valida in tutti i paesi UE.

Diploma estetista napoli – La figura professionale

L'estetista è una professionista abilitata ad effettuare trattamenti non terapeutici sulla superficie del corpo umano per migliorarne l'aspetto estetico attraverso tecniche manuali, strumenti o apparecchiature elettro-meccaniche e prodotti cosmetici.

Il suo ambito di intervento va dalla pulizia e cura estetica del viso e del corpo ai massaggi con finalità estetiche o per l'attenuazione della cellulite, passando per l'abbronzatura artificiale, la depilazione e l'epilazione, la pratica di manicure, pedicure e trucco.

Oltre alle tecniche specifiche per effettuare quesi trattamenti, i corsi di formazione professionale erogati da ente formazione professionale preparano le allieve anche alla sicurezza e all'igiene della postazione di lavoro e le addestrano al primo soccorso, per eventuali malori o infortuni.

La scuola di formazione professionale per estetista prevede due percorsi: il primo dura due anni e permette di ottenere la qualifica di estetista con cui si può lavorare come dipendente presso le imprese di estetica, il secondo, annuale o specializzazione, dà la possibilità lavorare in proprio, come libera professionista o consulente, oppure di aprire un proprio centro estetico.

Corsi per estetista napoli il biennio

I corsi di estetica napoli biennali presso ente formazione professionale durano almeno 1800 ore e prevedono lezioni teoriche e pratiche di laboratorio. Inoltre, nel corso del corso di estetista napoli sono previste verifiche periodiche che valutano l'apprendimento delle singole materie. Alla fine del biennio, se l'allieva ha frequentato almeno l'80% delle ore totali del corso, può accedere all'esame regionale che, se superato, dà diritto alla Certificazione di qualifica professionale per Estetista (corso biennale) che abilita al lavoro dipendente.

Requisiti di accesso ai corsi estetista napoli biennali presso ente formazione professionale accreditato

Possono iscriversi direttamente ai corsi coloro che abbiano assolto l'obbligo scolastico. Chi ha conseguito un titolo di studio all’estero deve presentare una dichiarazione o un documento che ne attesti il livello. I cittadini stranieri devono presentare un attestato di conoscenza della lingua italiana oppure sostenere un test di ingresso per garantire il livello di comprensione, meno che non abbiano un diploma di scuola secondaria di primo grado o superiore conseguito in un istituto scolastico italiano.

Tra le materie insegnate presso l'ente formazione professionale figurano l'analisi dei bisogni del cliente, l'individuazione dei trattamenti estetici da realizzare e tutti i trattamenti connessi alla professione (abbronzanti, dermo-estetici per viso e corpo, cura, ricostruzione e decorazione delle unghie, massaggi e trattamenti anti-cellulite ecc). Inoltre è prevista anche una parte relativa agli aspetti organizzativi e normativi del trattamento estetico e una per l'igiene e la sicurezza degli spazi e delle attrezzature che si utilizzano nel lavoro.

Scuole di estetica napoli corsi di specializzazione presso ente formazione professionale

I corsi estetica napoli di specializzazione presso la scuola estetista napoli durano almeno 900 ore. Ovviamente per accedere bisogna che l'allieva dei corsi di estetista napoli presenti all'ente formazione professionale la qualifica professionale per Estetista del corso biennale.

Anche per la specializzazione nella scuola estetica napoli sono previste verifiche periodiche di apprendimento e un esame finale (cui si accede dopo aver frequentato almeno l'80% delle ore di lezione presso l'ente formazione professionale).

Alla fine del percorso, l'esame finale sarà di nuovo pubblico e permetterà di conseguire la Certificazione di qualifica professionale per Estetista Terzo Anno – Specializzazione. Oltre alle materie connesse alla professione estetica, nel corso di specializzazione presso l'ente formazione professionale verranno affrontati argomenti come la pianificazione e lo sviluppo dell’offerta di servizi estetici, gli aspetti amministrativi, contabili e organizzativi dell’attività di estetista.