Noi di Art Studio siamo un ente formazione professionale accreditato dalla Regione Campania. L'accreditamento è un per con cui un ente formazione professionale dimostra di rispettare tutti gli standard richiesti dalla Regione, sia in termini legati alla formazione in senso stretto (il numero di ore dei corsi, gli argomenti ecc.) sia per le infrastrutture o la qualità del corpo docenti. Solo un ente o una scuola di formazione professionale accreditati può offrire corsi di formazione professionale riconosciuti dalla Regione e rilasciare attestati di Qualifica professionale che abilitano alla professione scelta in Italia e in tutti i paesi dell'Unione Europea.
Ente formazione professionale e qualifiche
L'ente formazione professionale accreditato rilascia la Qualifica professionale, ma solo dopo aver frequentato l'80% delle ore di lezione e aver avuto accesso all'esame finale che è di competenza della Regione. Chi supera l'esame ha diritto all'abilitazione che è definita di II livello o grado europeo ed è valida in tutta l’Unione Europea. Per alcune professioni è addirittura obbligatoria.
Ogni corso erogato da un ente formazione professionale non accreditato è definito “privato” e in quanto tale può dare accesso a un attestato di frequenza o una certificazione valida per l'ìente, ma non alla qualifica di abilitazione all'esercizio del lavoro scelto.
Art Studio è un ente formazione professionale accreditato, è quindi in condizioni di garantire una formazione certificata e le qualifiche professionali per l'esercizio della professione per i corsi di:
-
Tatuaggio e Piercing
Il corso dura circa 600 ore (distribuite in un anno), ha ovviamente obbligo di frequenza ed è dedicato sia ai principianti che a coloro che hanno già competenze ma che vogliano ampliarle e ottenere la qualifica professionale relativa.
-
Operatore Olistico
Il percorso formativo dura circa 600 ore (distribuite in 6 o 7 mesi) e serve per chi voglia ideare, promuovere e consolidare il benessere, l'equilibrio energetico e la crescita personale dell'individuo, avvalendosi di un approccio d’insieme all’essere umano e dell’utilizzo di tecniche che non siano né mediche né estetiche.
-
Sommelier
La formazione dura 400 ore, suddivise in 120 di laboratorio e 280 di teoria. Forma la figura professionale in grado di compiere un’analisi organolettica delle bevande, basata su tipologia, caratteristiche, qualità e potenzialità di conservazione e mettere in relazione i risultati al fine di suggerire il corretto abbinamento con il cibo.
-
Animatore Sociale
Il corso dura 600 ore organizzate durante l’arco di un anno e forma professionisti che operino in autonomia, interpretando i bisogni relazionali dei singoli individui e dei gruppi e di suggerire proposte educative e ludiche idonee.
-
Coordinatore Amministrativo
Il percorso formativo è di 500 ore 300 di tirocinio e 200 di teoria, distribuite in 3 mesi. La figura professionale sarà abilitata alla realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali nonché all'emissione e alla registrazione di documenti contabili
-
Estetista
Si divide in due livelli: il Corso per estetista Biennale e quello di specializzazione. Il corso biennale dura 1.800 ore complessive di teoria e pratica e consente di lavorare come dipendente. La specializzazione dura 900 ore (suddivise in un anno) di teoria e pratica e consente di lavorare come freelance o di essere titolari di un centro estetico.
-
Acconciatore
Anche in questo caso il corso è suddiviso in due parti: un biennio di 1800 ore per diventare acconciatore dipendente e una specializzazione di 900 ore per lavorare in proprio
-
Truccatore dello Spettacolo
Il percorso formativo è di 600 ore e consente di diventare professionisti nella realizzazione di trucco e acconciatura di scena
In conclusione la scelta di un ente formazione professionale riconosciuto è la scelta vincente per avere la garanzia di una formazione di alto livello e un'abilitazione immediata al lavoro.