
Laminazione ciglia: perché scegliere questo trattamento rispetto alle extension
La laminazione ciglia è un dei trattamenti che servono a ottenere ciglia lunghe, folte e spesse. Ma non è l'unico: il trattamento estetico concorrente è sicuramente l'extension. In entrambi i casi, lo scopo è ottenere uno sguardo intenso e aperto, ma i procedimenti sono estremamente diversi. Vediamo caratteristiche e differenze di laminazione ed extension ciglia.
A cosa serve la laminazione ciglia
La laminazione ciglia ha l'obiettivo di rendere le ciglia naturali più spesse e più folte attraverso l'applicazione di prodotti a base di vitamine, olii nutrienti e sostanze come la cheratina, che riescono a nutrire le ciglia in profondità, rendendole una fitta cornice dell'occhio. La laminazione alle ciglia è indicata nel caso di peli sottili, che crescono con una curva blanda o dritte, che necessitino quindi di un aiuto e un indirizzamento.
Come funziona la laminazione ciglia?
Si parte dalla pulizia dell'area intorno agli occhi e delle palpebre stesse da residui di trucco, smog e di qualsiasi sostanza possa interferire con il trattamento. Si applicano quindi dei bigodini (generalmente in silicone) con una sostanza nutriente e fissante per correggere la curvatura. Si procede quindi alla tintura (che è opzionale) per dare un colore e una lucentezza uniforme a tutte le ciglia e si conclude quindi con l'applicazione di un siero nutriente e fissante a base di cheratina e collagene che nutre le ciglia in profondità, rinforzare la loro struttura le disciplina e le ristruttura.
Non è possibile truccare le ciglia per le 24 ore successive al trattamento e bisogna sempre evitare di usare struccanti oleosi nell'area delle palpebre. La prima seduta probabilmente non avrà risultati molto evidenti, bisogna infatti attendere la seconda o la terza per vedere una differenza sensibile rispetto alle ciglia lasciate al naturale.
Extension Ciglia
L'extension alle ciglia prevede invece l’applicazione di ciglia finte per aumentare lunghezza e volume o accentuarne la curvatura di quelle naturali. Il risultato desiderato, quindi, è lo stesso della laminazione. La differenza è proprio nell'utilizzo di ciglia artificiali combinate con quelle naturali.
Per l'extension si deve fare differenza tra l'allungamento, che si ottinena pplicando singole ciglia finte su quelle vere, e infoltimento, in cui invece si utilizzano piccoli ciuffetti di ciglia artificiali. Anche nel caso di extension non si devono bagnare o truccare le ciglia, ma solo nelle 24 successive al trattamento.
Differenze tra i trattamenti
Ovviamente, la differenza principale tra laminazione ciglia ed extension è l'approccio al problema dell'infoltimento e dell'allungamento delle ciglia: nel primo trattamento si interviene su quelle naturali, nell'altro, invece, si aggiungono ciglia artificiali.
Meno evidente è la differenza di durata: la laminazione ciglia dura leggermente di più ( 6 settimane) rispetto all'extension (dopo 3 o 4 settimane è consigliabile un ritocco).
Infine la laminazione ha effetti benefici sulle ciglia e pochissime controindicazioni (malattie dell'occhio, allergia alle sostanze da utilizzare etc), mentre per l'extension occorre avere ciglia naturali in salute, perché devono sia sopportare il peso delle loro omologhe sintetiche, sia l'applicazione della colla. Anche in questo caso, ovviamente, le allergie o le malattie che investono l'area implicano il divieto di procedere al trattamento.
Inoltre le extension richiedono una maggiore manutenzione: occorre pettinare e detergere le ciglia con prodotti specifici ogni giorno e si possono creare dei “buchi” nell'arcata ciliare perché quando cadono le ciglia naturali, ovviamente portano con sé quelle applicate. Similmente, lo sfregamento degli occhi può danneggiare seriamente i risultati del trattamento.
La laminazione può essere effettuata a cadenza mensile, soprattutto nei primi tempi, quando le sedute servono a rafforzare i risultati ottenuti all'inizio. Un altro buon motivo per preferire la laminazione ciglia è che può essere praticata come “pausa” tra le applicazioni di extension alle ciglia.