Blog

Operatore olistico : tecniche e metodi

Operatore olistico : tecniche e metodi

 

Un operatore olistico è un professionista che si occupa del benessere psicofisico dell'individuo secondo un approccio olistico e attraverso pratiche di medicina alternativa. Il suo compito è facilitare la salute e l’equilibrio di mente e corpo attraverso tecniche naturali come i massaggi olistici, la stimolazione energetica e facendo ricorso a meditazione e counseling.

operatore olistico significato e ambito di attività

Il termine olistico deriva dalla parola greca “hòlos" che significa “l’intero, il tutto”. Quindi l'attività dell'operatore e dell'operatrice olistica si basa sulla persona nella totalità dei suoi aspetti, fisici (mente e corpo), contestuali (ambiente) e relazionale(famiglia, affetti). Se tutti questi elementi non sono in equilibrio, l'individuo non è felice e di conseguenza non sta bene. L'operatore olistico quindi agisce di conseguenza, per ripristinare l’essere umano come un “intero” in armonia con se stesso e con il mondo esterno.

Operatore olistico cosa fa

È bene sgombrare subito il campo da ogni possibile equivoco: l’operatore olistico non è un medico e non è un terapeuta. Quindi non fa diagnosi né prescrizioni e non è titolato a dare cure per malattie fisiche o psichiche conclamate. Gli operatori olistici lavorano con le persone in salute, ovvero stimolano la parte sana di chi non sta bene per ripristinare l’equilibrio psicofisico. Può offrire trattamenti che supportino e integrino le cure mediche e aiutare le persone a vivere in sintonia con la propria natura e l'ambiente, seguendo uno stile di vita che comprenda tecniche di rilassamento e tale da prevenire condizioni di stress o di disequilibrio interiore.

L'operatore olistico interviene quando le persone non riescono a utilizzare la propria forza vitale per motivi interni o esterni, come i ritmi di lavoro, l’inquinamento, competizione o conflitto, ovvero tutto ciò che riguarda gli squilibri energetici e che, se trascurato, può sfociare in malessere fisico.

Operatore olistico chi è

L'operatore olistico è una figura professionale riconosciuta e opera dopo aver frequentato un corso erogato da un ente di formazione accreditato e aver conseguito la relativa qualifica di Livello EQF 3 rilasciata dalla Regione. Il percorso formativo generalmente dura diversi mesi (per un totale di 600 ore) e include tecniche naturali, trattamenti manuali, rimedi naturali. Prevede un obbligo di frequenza pari ad almeno l'80% delle ore di lezione per poter accedere all'esame e quindi alla qualifica relativa.

Possono frequentare il corso solo coloro che abbiano compiuto i 18 anni e siano in regola con l'obbligo scolastico. Tra le discipline che l'operatore olistico del benessere deve conoscere e praticare figurano le tecniche di meditazione e di rilassamento, tecniche energetiche come la cristalloterapia, la cromoterapia, l'aromaterapia e soprattutto numerose tecniche di massaggio: da quello ayurvedico e e bioenergetico, alla riflessologia plantare, quello bioenergetico, il massggio californiano e, naturalmente il massaggio antistress.

Alcune tecniche sono parte di discipline più ampie, per esempio un operatore olistico deve conoscere gli elementi di base dello yoga. Altre privilegiano la parte creativa e artistica, come la musicoterapia e il reiki.

Laddove necessario, l'operatore olistico del benessere è anche in grado di indirizzare il cliente verso percorsi specifici di counselling o coaching relativi agli stili di vita corretti. L'operatore olistico deve essere in grado di valutare le condizioni della persona che ha di fronte per poterle indirizzare al trattamento più indicato, inoltre deve prepararla mentalmente a riceverlo.

Qualunque sia il trattamento, l'operatore deve procedere con un'anamnesi delle condizioni della cute del cliente per valutare se è idonea a riceverlo. Quindi deve definire durata, frequenza e modalità del trattamento stesso ed essere ricettivo riguardo alla reazioni del cliente, che siano verbali o non verbali. Ovviamente, per essere totalmente a suo agio, il cliente deve trovarsi in uno spazio e un contesto rilassante e confortevole, non a caso gli operatori olistici lavorano spesso in uno studio privato o nelle aree preposte nelle spa, negli stabilimenti termali e nei centri benessere.

Image
Art Studio Formazione
Via Masullo 37 - 80010 Quarto (Na)
Tel: 081 8760100
Email: segreteria@artstudioformazione.it
www.artstudioformazione.it

Partita IVA: 06270901215
Codice Fiscale: 96015300633

I Nostri Corsi

Massaggio linfatico
Aggiornamenti di trucco
Trucco Cine-Teatrale ed effetti Speciali
Tecniche di prolungamento capelli
Acconciature Sposa
Ricostruzioni unghia
Nails Art
Corsi di podologia
Corsi di patente europea del computer
Computer music
Corso Accademico di Trucco professionale 
Corso di Portamento 
Corso Pratico Ricostruzione Unghie

Settore Estetica

Estetista
Acconciatore
Massaggiatore Estetico
Visagista e Truccatore
Operatore di tatuaggio e piercing
Corso accademico di trucco prof.
Corso di portamento
Corso pratico ricostruzione unghie metodo in gel

Vuoi essere contattato?

Si prega di compilare il campo richiesto.