Blog

Operatori olistici: la scelta ideale per la tua cura personale

Operatori olistici: la scelta ideale per la tua cura personale

 

Il benessere di un individuo non si basa solo sulle sue condizioni di salute, per questo gli operatori olistici sono una valida risorsa per prendersi cura di sé prima che i ritmi della vita quotidiana e lo stress dovuto alle responsabilità ed alle tante attività da svolgere conducano a sintomi di vere e proprie malattie. Se soffri di un malessere che non trova riscontro in sintomi medici e quindi non viene preso in carico dalla medicina allopatica, se non sei malato, ma allo stesso tempo non sei sereno, un operatore olistico può aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio.

Operatore olistico significato

La parola “olistico” è stata coniata da Jan Smuts (1870-1950) , intellettuale e filosofo sudafricano autore di “ Olismo ed evoluzione”, uscito nel 1926. In tale saggio Smuts sostiene che sia impossibile isolare un sistema minore dal sistema maggiore che lo contiene e che i due sistemi presi separatamente avrebbero poco senso. Fa quindi riferimento al termine greco “hòlos” che significa intero per indicare l'interrelazione dei sistemi. Questa teoria è stata ripresa negli anni 90 ed applicata al benessere degli individui, giungendo alla teoria di un approccio sistemico alle condizioni fisiche e psichiche del corpo, considerato quindi in senso chimico-fisico, psicologico, spirituale e
relazionale.

L'operatore olistico, quindi, si occupa del benessere dell'individuo nella sua totalità e il suo scopo è permettergli di raggiungere l'equilibrio tra corpo e mente.

Operatore olistico chi è

Gli operatori olistici sono dei professionisti del benessere che hanno superato il corso relativo di almeno 600 ore presso un ente accreditato. Il percorso formativo darà diritto ad un attestato necessario per esercitare la professione.

Il corso è riservato ai maggiorenni che abbiano concluso almeno l'obbligo scolastico, prevede sia lezioni frontali che pratica in laboratorio e verifiche periodiche di apprendimento.si conclude con un esame regionale a cui si è ammessi solo se la frequenza è pari ad almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo. Dopo l'esame il corso dà diritto alla Certificazione di qualifica professionale per Operatore olistico del benessere.

Operatore olistico cosa fa

Nel concreto la figura dell'operatore olistico è riconosciuta a livello regionale, le sue competenze riguardano tecniche che non ricadono in ambito medico o estetico, ma sono esclusivamente naturali e comprendono massaggi, movimenti corporei, stimolazione energetica e meditazione.

Gli operatori olistici aiutano il recupero spontaneo e naturale dell'equilibrio psico-fisico, consigliano stili di vita e consapevolezza del Sé atti a potenziare salute e benessere.

L'operatore olistico è in grado di effettuare l’anamnesi dei suoi assistiti, li predispone mentalmente al trattamento, informandoli contestualmente sulle pratiche di miglioramento dello stile di vita che comprendono tecniche di meditazione, antistress e rilassamento.

Inoltre, è in grado di orientare i suoi assistiti verso il counselling e il coaching e di adoperare tecniche energetiche come la cristalloterapia, la cromoterapia e l'aromaterapia che impiegano le proprietà degli oli essenziali, dei colori e dei cristalli per ristabilire l'equilibrio energetico.

Una delle specializzazioni dell'operatore o dell'operatrice olistica sono i massaggi, nelle diverse declinazioni: antistress, riflessologico, californiano, con le pietre calde, bioenergetico e ayurveda. Tali massaggi hanno lo scopo di sbloccare i canali individuati dalla medicina tradizionale cinese come percorsi dell’energia vitale del corpo.

Spesso le pratiche olistiche includono anche lo yoga, la musicoterapia, la floriterapia e il reiki, a seconda delle esigenze dei clienti.

Gli operatori olistici non sono medici, non afferiscono all'ambito sanitario o estetico, ma sono comunque dei professionisti del benessere che credono in un approccio globale alla persona ed aiutano la parte “sana” dell'individuo a riequilibrarsi. Sono quindi la scelta primaria per la cura del sé in assenza di patologie e aiutano il cliente a ristabilire il proprio equilibrio psicofisico.

Image
Art Studio Formazione
Via Masullo 37 - 80010 Quarto (Na)
Tel: 081 8760100
Email: segreteria@artstudioformazione.it
www.artstudioformazione.it

Partita IVA: 06270901215
Codice Fiscale: 96015300633

I Nostri Corsi

Massaggio linfatico
Aggiornamenti di trucco
Trucco Cine-Teatrale ed effetti Speciali
Tecniche di prolungamento capelli
Acconciature Sposa
Ricostruzioni unghia
Nails Art
Corsi di podologia
Corsi di patente europea del computer
Computer music
Corso Accademico di Trucco professionale 
Corso di Portamento 
Corso Pratico Ricostruzione Unghie

Settore Estetica

Estetista
Acconciatore
Massaggiatore Estetico
Visagista e Truccatore
Operatore di tatuaggio e piercing
Corso accademico di trucco prof.
Corso di portamento
Corso pratico ricostruzione unghie metodo in gel

Vuoi essere contattato?

Si prega di compilare il campo richiesto.