Professione estetista - mansioni capacità e competenze

 

Vuoi saperne di più sulla professione estetista? Vuoi conoscere mansioni, capacità e competenze legate al settore? E quali corsi estetista napoli devi frequentare per poter lavorare subito? Oppure il tuo sogno è aprire un centro estetico? In questo articolo trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per intraprendere la professione e costruire il tuo futuro.

Professione estetista e formazione

La figura dell'estetista è presente in ogni settore in cui ci si dedica a trattamenti non terapeutici della superficie del corpo per migliorarne l'aspetto estetico. L'estetista e la sua professione sono cruciali per i centri estetici nei quali realizzano trattamenti estetici e di benessere fisico legati a diverse parti del corpo (dalla manicure e pedicure alla pulizia del viso, passando per il trucco) e di acconciatura.

Per poter esercitare la professione estetista devi frequentare un corso regolamentato a livello regionale. I corsi di estetista napoli che permettono di esercitare la professione estetista prevedono un biennio e una specializzazione. Il biennio dei corsi per estetista napoli permette di lavorare come dipendente in un centro estetico. La specializzazione dei corsi di estetica napoli permette invece di lavorare come libera professionista ed aprire un centro estetico.

Corso di estetista napoli biennio

I corsi estetica napoli corsi che durano due anni (ovvero un totale di 1.800 ore complessive) forniscono le competenze per effettuare manicure, pedicure, epilazione, massaggi circolatori e linfatici, trattamenti per il viso e il corpo, trucco e conoscenze specifiche per usare apparecchiature estetiche.

La scuola estetista napoli con il corso biennale fornisce abilità e competenze basilare necessarie per il rilascio della qualifica professionale di Estetista , che avviene a seguito di un esame di competenza regionale. Gli allievi possono sostenere l'esame solo se frequentano almeno l'80% delle ore previste dal corso.

Corsi estetista - Specializzazione

La specializzazione del corso di estetista si svolge presso la scuola di estetista napoli e dura circa 900 ore. Ovviamente la scuola estetica napoli ti permette di seguire la specializzazione solo se hai completato il corso biennale e superato l'esame. Caratteristica della specializzazione è l'insegnamento di strumenti e tecniche manageriali per la gestione di un Centro Estetico, che potrai aprire una volta superato l'esame finale e ottenuto l'abilitazione alla professione estetista.

Come scegliere una scuola di estetica napoli per seguire i corsi e poter esercitare la professione di estetista? La cosa più importante è che i corsi siano erogati da un ente accreditato presso la Regione Campania come Art Studio, perché in caso contrario il titolo rilasciato non avrà valore legale. Le qualifiche regionali erogate dagli enti di formazione professionali accreditati presso la Regione Campania infatti hanno validità sia in Italia che in Europa, perché uniformati al sistema di riferimento che equipara le competenze in tutta l'Unione Europea (l'EQF).

Un ente di formazione riconosciuto, ovvero accreditato presso la Regione rispetta tutti gli standard richiesti, quindi i suoi corsi permettono di ottenere l'unica qualifica legale per lavorare.

Professione estetista: sbocchi lavorativi

Se hai ottenuto l'abilitazione alla professione di estetista  puoi lavorare come dipendente di un centro estetico e specializzarti in un settore (manicure, pedicure, massaggi ecc) oppure variare le tipologie di trattamento da praticare sulle clienti.

La professione estetista può essere esercitata anche presso hotel, navi da crociera, villaggi turistici, e tutte le strutture ricettive in cui sia presente un centro benessere.

La specializzazione  che viene dopo il corso di professione estetista ti permette di aprire un centro estetico, ma in questo caso la professione di estetista Specializzata comprende gli aspetti gestionali dell'attività, la gestione dei dipendenti e della contabilità e una responsabilità maggiore.

Una via di mezzo della professione estetista è la consulenza per aziende cosmetiche, parafarmacie, profumerie, palestre e centri benessere. Infine, puoi esercitare la professione estetista anche collaborando con medici di medicina estetica, praticando trattamenti per gli inestetismi di viso e corpo.
Contattaci per sapere di piu sulla professione estetista e ti risponderemo volentieri!!