Professione operatore olistico del benessere e del massaggio

 

dell’individuo e la sua crescita personale senza utilizzare tecniche mediche oppure estetiche.

L'operatore olistico del benessere si basa esclusivamente sulla visione d’insieme dell’essere umano e ha come scopo di facilitare il recupero spontaneo e naturale dell'equilibrio psico-fisico  facendo interagire correttamente i sistemi corpo, mente e spirito.

L'operatore del benessere olistico può agire sull’equilibrio energetico della persona, suggerendo stili di vita e favorendo la consapevolezza del Sé utile a potenziare la salute, il benessere ed a raggiungere l'equilibrio interiore ed esteriore.

L'operatore olistico del benessere e del massaggio può svolgere la professione sia in forma autonoma sia come dipendente in strutture termali, istituti di bellezza e centri massaggi e benessere.

La formazione dell'operatore olistico del benessere

Un operatore del benessere deve aver frequentato un corso riconosciuto ed aver conseguito la relativa Qualifica di Livello EQF 3 (riconosciuta dal D.Lgs. n. 13/2013 e rilasciata dopo un apposito esame a cura della Regione).

La figura dell'operatore olistico e del benessere è infatti delineata in appositi corsi, che sono gli unici percorsi formativi validi e riconosciuti a livello internazionale secondo gli standard Europei. I corsi per operatore olistico durano 600 ore e sono riservati a maggiorenni che hanno completato l'obbligo di istruzione. L'esame per la qualifica è subordinato alla frequenza di almeno l'80% dei giorni del corso.

Tra le conoscenze che l'operatore olistico del benessere deve apprendee al corso figurano il massaggio olistico, antistress, plantare e zone riflesse, californiano, con le pietre calde, bioenergetico, Ayurvedico. Oltre, naturalmente, alle basi teoriche come l'identificazione del trattamento olistico più adeguato al bisogno del cliente, i fondamenti per l'utilizzo delle discipline olistiche per favorire il recupero dell’equilibrio psicofisico, l'organizzazione degli spazi e degli strumenti di lavoro e la cura degli aspetti organizzativi e amministrativi della professione.

Contattaci per ulteriori informazioni