Corso Coordinatore Amministrativo
Qualifica di Livello EQF 5 riconosciuta dal D.Lgs. n. 13/2013 e Rilasciata dalla Regione Campania, l’unico percorso formativo completo, valido e riconosciuto a livello internazionale secondo gli standard Europei.
Il quadro europeo delle qualifiche, in inglese "European Qualifications Framework" (generalmente abbreviato in EQF), è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei Paesi europei.
Figura professionale: Coordinatore Amministrativo
Il Coordinatore amministrativo svolge attività lavorativa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo contabili anche con l’utilizzazione di sistemi informatizzati. Ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell'ambito delle direttive ricevute. Svolge azioni di supporto amministrativo, gestione informatizzata dei servizi di segreteria, gestione di archivi, database e erogazione di servizi di biblioteca e si occupa del rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti che non comportino valutazioni discrezionali. Può coordinare più addetti inseriti in settori o aree omogenee e può elaborare progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all'uso di procedure informatiche.
Requisiti minimi di ammissione al corso: Possesso di un diploma di scuola media superiore oppure una qualifica professionale attestante un livello di apprendimento pari almeno ad un EQF 3
Percorso formativo è di 500 ore 300 di tirocino e 200 di teoria, l’ammissione all’esame regionale è subordinata alla frequenza di almeno 80% dei giorni calendarizzati
Piano didattico:
- Elementi di amministrazione aziendale
- Elementi di contabilità aziendale
- Normativa in materia di tutela della privacy
- Elementi di economia aziendale
- Tesoreria, cassa, pagamenti e riscossioni
- Normativa fiscale, tributaria e previdenziale
- Nozioni di diritto commerciale
- Metodologie e strumenti per la gestione documentale
- Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
- Tecniche di negoziazione
- Gestione delle risorse umane
- Tecniche per la gestione dei conflitti
- Tecniche di pianificazione
- Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
- Metodologie e tecniche di progettazione formativa
- Elementi di statistica e analisi dei dati
Durata del Corso: 3 mesi
Frequenza: on-line nel periodo Covid
Materiale didattico compreso nel costo:
- File scaricabili dalla piattaforma e-learning
- Esame di qualifica e rilascio attestato
Vuoi saperne di più sul Corso di Coordinatore Amministrativo? Contattaci, saremo felici di aiutarti a trovare il percorso più giusto per te!